Sicur Centro Chiave offre alla propria clientela una vasta gamma di cilindri europei di media e alta sicurezza, disponibili per ogni tipologia di porta: porte in legno, porte blindate e porte in alluminio. L'impiego così diffuso di questo prodotto ha portato le case produttrici alla realizzazione di cilindri sempre più sofisticati. Allo scopo di aiutarvi nell'individuazione di un cilindro europeo di alta sicurezza, riportiamo di seguito una guida che evidenzia i caratteri distintivi di un prodotto di qualità.
STRUTTURA DEL CILINDRO
I cilindri europei ad alta sicurezza hanno un particolare assemblaggio interno che garantiscono una valida protezione dai tentativi di effrazione esterna. Nel suo interno troviamo parti di metallo duro, queste hanno lo scopo di proteggere il cilindro stesso da perforazione, spezzamento ed estrazione forzata. Un cilindro europeo ad alta sicurezza, oltre ad essere resistente alle forzature meccaniche, assicura anche una notevole protezione da tentativi di manipolazione. Costruiti con un particolare sistema di perni e controperni con specifiche sagomature, diventano una vera e propria "trappola" in grado di vanificare manipolazioni per mezzo di grimaldelli. Sempre allo scopo di tutelarsi da possibili manipolazioni da parte di malintenzionati, si impiegano sistemi di cifratura sempre più articolati, coadiuvando il tutto con l'impiego di altri elementi tecnologici che rendono la manipolazione sempre più difficile da praticare. Inoltre, per preservare ulteriormente il cilindro da possibili attacchi, è possibile installare il cilindro europeo con l'aggiunta di un DEFENDER. Il defender è un monoblocco in acciaio dotato di una feritoia per far girare la chiave. Viene avvitato o incastrato sulla serratura e rappresenta un ottimo sistema di protezione aggiuntiva.
I cilindri europei di alta sicurezza rendono inefficaci le manovre di "bumping", distinguendosi così dai cilindri comuni, anche grazie alla specifica certificazione BKC a garanzia di un prodotto "anti-bumping". Le copie delle chiavi vengono realizzate solo ed esclusivamente dietro esibizione dell'apposito tesserino di proprietà rilasciato insieme al cilindro. Questo permette di affidare le proprie chiavi in totale sicurezza a terzi, senza il rischio che questi possano ottenerne delle copie.
Come misurare un cilindro?
|
clicca per ingrandire |
Cilindri a pomolo interno
Il cilindro europeo può essere richiesto con il pomolo interno. Il pomolo svolge la stessa funzione della chiave, ma con la notevole comodità di non doverla ricercare ogni qualvolta ci si voglia chiudere dall'interno. Questo modello di cilindro europeo permette ovviamente sempre l’apertura esterna attraverso la chiave.
Sistema combinato a chiave reversibile
La tecnologia a chiave reversibile permette alla chiave di funzionare indipendentemente dal verso un cui viene inserita nel cilindro. E' inoltre possibile richiedere l'installazione di più cilindri che aprano con la stessa chiave. Il sistema CSR di ISEO, diponibile presso il nostro centro autorizzato, è un esempio di perfetta funzionalità e sicurezza ai massimi livelli, ideale per abitazioni private o edifici pubblici e residenziali. Il cilindro è in grado di resistere ad attacchi esterni: anti-manipolazione, anti-spezzamento, anti-trapano. La chiave reversibile è ergonomica, in alpacca, di comoda impugnatura. Ad ulteriore tutela del cliente, la chiave (o il cilindro) potrà essere duplicata presso il nostro centro autorizzato ISEO, SOLO esibendo l'abbinata carta di proprietà. Ad ogni chiave verrà abbinato un profilo personale, identificativo del centro autorizzato.
|
|
clicca per ingrandire |
clicca per ingrandire |
Cilindri modulari
I cilindri europei sono disponibili in tutte le misure e si adattano perfettamente ad ogni spessore e tipo di porta. Un cilindro di tipo modulare garantisce maggiore resistenza, grazie ad un sistema anti-spezzamento che unisce le due parti del cilindro europeo. Questo modello offre versatilità al cilindro: ad esempio, in caso di trasloco, è possibile rimuoverlo per installarlo su un'altra porta, evitando così al cliente la spesa per l'acquisto di un nuovo cilindro europeo.
Sistema a codifica interna
Il cilindro ICS di EVVA è un altro validissimo esempio di sistema a chiave reversibile che il nostro centro mette a disposizione della sua clientela. ICS di EVVA garantisce un elevato livello di protezione antieffrazione grazie alla combinazione di tre diverse tecnologie di chiusura:
-
lo speciale sistema di curve che legge la chiave codificata;
-
il profilo longitudinale dalla forma particolare e resistente;
-
i codici interni, nascosti nella chiave ICS. Particolare che rende impossibile la duplicazione non autorizzata della chiave.
Anche il sistema ICS garantisce al cliente la comodità di utilizzare una sola chiave per aprire o chiudere tutte le porte. La chiave originale ICS è prodotta esclusivamente da EVVA. I duplicati di chiavi e cilindri potranno essere richiesti solo presso partner riconosciuti e autorizzati EVVA, esibendo la regolare carta di proprietà, ad ulteriore tutela della sicurezza. Anche in questo caso, alla chiave è abbinato un profilo personale.
|
|
clicca per ingrandire |
clicca per ingrandire |
Cilindro 3KSplus Evva
La tecnologia 3KSplus, con sistema a tre curve, è contraddistinta dal principio di funzionamento brevettato, senza molle e unico nel suo genere. Diversamente dai sistemi tradizionali, nel cilindro 3KSplus i perni di bloccaggio vengono spostati tramite la fresatura a curve della chiave e non spinti contro la molla. La tecnologia di Evva 3KSplus prevede: dodici elementi di bloccaggio estremamente robusti e senza molle che vengono portati in determinate posizioni dal comando forzato delle sei curvature della chiave e interrogati attraverso due cursori a pressione; una barra di controllo nel rotore atto a controllare il profilo obliquo della chiave. Durante l'inserimento della chiave, questa viene interrogata ben quattro volte: tre volte in più rispetto agli altri sistemi. Il perno di bloccaggio senza molle garantisce massima resistenza all'usura e la massima protezione antibumping. Questa tecnologia rende possibili innumerevoli varianti per gli impianti di chiusura con cilindro.
Il cilindro 3KSplus di Evva, assicura:
-
Massima protezione contro la duplicazione non autorizzata;
-
Elevato numero di varianti con impianti di chiusura meccanici, rendendo inoltre possibile la realizzazione di sistema di chiusura complessi con gerarchie incrociate;
-
Massima protezione tecnica - tutela dalla riproduzione;
-
Massima protezione organizzativa - tessera di sicurezza;
-
Massima protezione legale - brevetto contro duplicazione non autorizzata delle chiavi.
|
|
|
clicca per ingrandire |
clicca per ingrandire |
clicca per ingrandire |
Cilindro a chiave punzonata
Titan e CR presentano T200, un innovativo sistema chiave/cilindro che consente di convertire il vecchio sistema a pompa in punzonato. Il sistema a chiave punzonata è in grado di mettervi a riparo dalle manovre di bumping praticabili su una normale serratura, e di garantire una maggiore sicurezza nella duplicazione delle chiavi. Infatti, con la serie T200 possono essere richiesti duplicati delle chiavi SOLO presentando, presso il centro autorizzato, la Owner's Card in vostro possesso. Titan, inoltre, assicura statisticamente che i cilindri dotati di questo sistema hanno registrato un'elevata resistenza alle più diffuse tecniche di manipolazione. Titan T200 è disponibile anche nella versione chiave + cilindro.
|
|
clicca per ingrandire |
clicca per ingrandire |
|
|
Mottura C29
Il nostro centro autorizzato "Mottura Club", offre alla sua clientela il Mottura C29: sistema a chiave brevettata con elemento mobile e barra antispezzamento. Dotato di cinque pistoncini, il corpo e il rotore sono provvisti di dispositivi di protezione contro la foratura (sfere, perni, spine e tappi di notevole durezza). Perni e contropistoni sono concepiti con una sagomatura antigrimaldello. Tutti i cilindri con pomolo o predisposizione pomolo sono, di serie, frizionati.
|
|
clicca per ingrandire |
clicca per ingrandire |
Mottura C48
Il cilindro Mottura C48 è dotato di un doppio sistema di cifratura: uno tradizionale a cinque pistoncini e uno costituito da quattro perni rotanti con anima in acciaio di durezza elevata. Il sistema brevettato di guida dei perni liberi di ruotare e privi di molle, le false tacche antisondaggio presenti sugli stessi perni e l'alto numero di combinazioni possibili, rendono estremamente difficile la manipolazione e la codifica del cilindro. Il corpo e il rotore del Mottura C48 sono dotati di dispositivo antiforatura (spine, perni, sfere e tappi a resistenza elevata).Perno e contropistoncini sono caratterizzati da una sagomatura antigrimaldello.
Tutti i cilindri con pomolo o predisposizione pomolo sono, di serie, frizionati.
|
|
clicca per ingrandire |
clicca per ingrandire |